Ultima modifica: 15 Settembre 2016

Inclusione




imclusione La scuola, in quanto importante agenzia educativa pone la propria attenzione nel favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, facendosi comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. Nell’Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce si pone particolare attenzione all’integrazione e all’inclusione degli alunni in difficoltà, non solo in riferimento agli alunni disabili ma a tutti i “bisogni educativi speciali” degli alunni stessi. Ancor prima che la normativa sistematizzasse l’inclusione ed i piani d’intervento per tali alunni, la filosofia pedagogica sottesa era già presente nelle prassi educative – ddattiche degli insegnanti dell’Istituto. 

La scoperta di un’alterità è quella di un rapporto, non è la scoperta di una barriera”. (da “L’identité” di Lèvi Strauss C., 1977)

 

Dalla posizione di destra  è possibile accedere ai materiali, alle  documentazioni utili,  elaborate dall’ ins. Gandolfo Rita, funzione strumentale per il Coordinamento integrazione alunni disabili ed alunni in difficoltà 

Si fa presente che il materiale è visibile solo agli Insegnanti dell’IC. registrati