Inclusione
La scuola, in quanto importante agenzia educativa pone la propria attenzione nel favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, facendosi comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. Nell’Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce si pone particolare attenzione all’integrazione e all’inclusione degli alunni in difficoltà, non solo in riferimento agli alunni disabili ma a tutti i “bisogni educativi speciali” degli alunni stessi. Ancor prima che la normativa sistematizzasse l’inclusione ed i piani d’intervento per tali alunni, la filosofia pedagogica sottesa era già presente nelle prassi educative – ddattiche degli insegnanti dell’Istituto.
“La scoperta di un’alterità è quella di un rapporto, non è la scoperta di una barriera”. (da “L’identité” di Lèvi Strauss C., 1977)
Dalla posizione di destra è possibile accedere ai materiali, alle documentazioni utili, elaborate dall’ ins. Gandolfo Rita, funzione strumentale per il Coordinamento integrazione alunni disabili ed alunni in difficoltà
Si fa presente che il materiale è visibile solo agli Insegnanti dell’IC. registrati